top of page

TREKKING

IN CALVANA

LE ESCURSIONI

Conoscere la Calvana a piedi è una possibilità aperta a tutti coloro che amano mettersi in cammino.

​

TREKKING GUIDATI 

Conoscerete la Calvana grazie all’incontro diretto dei personaggi che vivono e lavorano a diretto contatto in questa area.

​

Accompagnati alla nostra guida ambientale escursionistica, Eliana ( abilitata dalla Regione Toscana L.R 86/2016.), insieme al gruppo Trekking Calvana e dintorni andremo alla scoperta dei luoghi più affascinanti, per tutta la rete sentieristica del CAI, consultando il calendario trekking qui sotto oppure visitando direttamente la pagina alla sezione eventi.  

​

Escursioni di varie difficoltà adatte a tutti, possono essere organizzate per gruppi di minimo 10 persone, su richiesta anticipata, rispetto al loro livello di difficoltà e le preferenze di visita delle diverse specialità. Per info, scrivere a info@calvana.it

​

HORSE WATCHING 

Alla scoperta dei cavalli selvaggi, emblema del territorio, osserveremo da vicino i loro branchi e il loro comportamento, guidati dalla nostra Dott.ssa Veterinaria Agnese, che con cura e dedizione, censisce e osserva costantemente il loro stato di salute e con amore li riconosce nome per nome. 

E' possibile richiedere l'attività di horse watching, per un numero massimo di 4 persone, da svolgersi in mezza giornata. Per info, scrivere a info@calvana.it

​

Organizziamo l'escursione combinata di Trekking & horse watching - Trekking Calvana Selvaggia, in primavera e in inverno, per info consulta la nostra pagina facebook alla sezione eventi 

​

CAMMINI
La Via della Lana e della Seta è il cammino che unisce Bologna e Prato.

Nelle sue tappe finali Vernio - Vaiano - Prato giungerete in Calvana con il sentiero nr. 20 

​

​

calendario 2021 - trekking calvana e dintorni

Regolamento per le escursioni

 

- La Guida si riserva la facoltà insindacabile di negare la partecipazione all’iniziativa a chi dovesse presentarsi con abbigliamento e equipaggiamento non idonei, rispetto a quanto comunicato in fase di iscrizione, nel rispetto delle norme sulla sicurezza 

-Se richiesto, l’accompagnato dovrà adottare in qualsiasi momento – e far adottare ai minori a lui accompagnati – con prontezza e diligenza i comportamenti indicati dalla Guida.

- Durante le attività l’accompagnato è tenuto a rispettare le istruzioni fornite dalla Guida: seguire il percorso stabilito senza allontanarsi, abbandonare o distanziarsi dal gruppo, salvo in casi di specifica e motivata richiesta da parte della Guida.

- A insindacabile giudizio la Guida può in ogni momento, a tutela della sicurezza e del benessere degli accompagnati, modificare il programma (o addirittura indire il rientro). In nessuna circostanza è prevista la restituzione all’accompagnato della somma versata.

- Nei casi di maltempo, pioggia o neve l’escursione potrebbe essere rimandata. La comunicazione deve essere precedente alla partenza. Una volta iniziata e versata la quota di partecipazione, nessun imprevisto di carattere meteorologico – tranne casi espliciti di immediato o presunto pericolo valutati come tali dalla Guida – può interrompere in maniera definitiva l’attività. Qualora tale evenienza dovesse comunque verificarsi, l’interruzione dell’escursione non comporta, in alcun caso, la restituzione all’accompagnato della somma versata.

- La presenza di cani è possibile a seconda del tipo di escursione, si richiede sempre la dotazione di guinzaglio per rispetto degli altri escursionisti e per l'eventuale copresenza di altri cani.

- E’ richiesta l’osservanza di ogni elementare norma di rispetto per l’Ambiente.

​

Livello di difficoltà Trekking

​

Facile

Itinerario su stradine, mulattiere e/o larghi sentieri dal fondo regolare e senza ostacoli al passaggio; si sviluppa nelle immediate vicinanze di paesi, località turistiche e vie di comunicazione storiche. Lunghezza fino a 10 km e/o dislivello in salita massimo di 300 m.

Medio

Itinerario su sentieri o tracce evidenti, o facili fuori sentiero, con terreno di vario genere, anche sconnesso. Possono essere presenti piccoli attraversamenti di corsi d’acqua. Alcuni tratti possono essere anche esposti, ma ben protetti. Lunghezza compresa fra 10 km e 18 km e/o dislivello in salita tra 300 m e 700 m.

Difficile

Itinerario su sentieri, tracce o fuori sentiero anche impegnativi, su terreni sconnessi, scivolosi, pietraie e tratti esposti non adatti a chi soffre di vertigini. Possono essere presenti attraversamenti di corsi d’acqua. Lunghezza superiore ai 18 km e/o dislivello in salita maggiore di 900 m.

Lunghezza 

La lunghezza di un percorso è calcolata con l’utilizzo di mappe cartacee e di strumentazione GPS. La misura riportata è sempre indicata in chilometri (km).

Dislivello

Il dislivello positivo rappresenta la somma totale delle ascese presenti lungo il percorso ed è calcolato con l’utilizzo di mappe cartacee e di strumentazione GPS. La misura riportata è sempre indicata in metri (m).

bottom of page